Qualche giorno fa, nel corso di un evento in diritta streaming, il provider Easy Welfare Edenred ha divulgato i dati riguardanti l’andamento delle scelte di imprese e lavoratori in materia di welfare aziendale per l’anno 2019. Grazie a queste stime – che fanno riferimento ad un campione di circa 1.700 imprese – è possibile analizzare come siano cambiati i comportamenti e i bisogni dei dipendenti, specialmente in base all’età, al genere e all’importo destinato ai servizi di welfare.
Il provider Easy Welfare Edenred ha reso noti i dati riguardanti i comportamenti di imprese e lavoratori in materia di welfare. L’indagine, che considera un campione di circa 1.700 aziende, offre spunti interessanti per comprendere il fenomeno.
Il welfare nelle imprese: settori produttivi, dimensioni e contesti territoriali
Il primo dato interessante riguarda la diffusione del welfare aziendale nei diversi settori produttivi. A tal riguardo, il comparto di gran lunga più rappresentato dal campione considerato è quello dell’industria e della manifattura (46%). Tale dato è influenzato principalmente dalle misure introdotte nel Contratto Collettivo (CCNL) del settore, che ha previsto l’attivazione di piani di welfare con valori crescenti, pari a 100 euro nel 2017, 150 euro nel 2018 e 200 nel 2019. A seguire si trovano i settori dei servizi di consulenza aziendali (11%), del commercio (10%), della gestione di software e media (10%) e dei servizi bancari e assicurativi (9%). A chiudere il quadro ci sono le realtà del ramo immobiliare e dell’edilizia (3%), dell’energia (3%), dei trasporti (3%)
Per quanto riguarda la dimensione aziendale, come emerge anche in altri approfondimenti sul tema (vuoi saperne di più?), le piccole imprese sembrano avere maggiori difficoltà ad implementare misure di welfare aziendale. Rispetto al tessuto industriale italiano – composto per circa il 98,3% da piccole imprese entro i 50 dipendenti, per l’1,4% da medie imprese che contano dai 50 ai 249 addetti e solo per lo 0,2% da imprese di grandi dimensioni con oltre 250 dipendenti – per Easy Welfare Ederned le piccole e micro imprese rappresentano solo il 44% del totale delle realtà clienti (figura 2). Questo suggerisce quindi che, ad oggi, l’adozione di misure di welfare attraverso il supporto di un operatore esterno sia ancora una strada percorsa principalmente da medie e grandi imprese.
canali di contatto