PIACERE DI CONOSCERTI
La nostra storia: l’innovazione che viene dall’esperienza.
Siamo un’Impresa sociale facente parte del network coordinato da IAL nazionale che si occupa di formazione, consulenza e ricerca, realizzando progetti che valorizzano le competenze e lo sviluppo della professionalità delle risorse umane impiegate in aziende private o pubbliche di qualsiasi settore.
Avvalendosi di un team di professionisti in ambito di progettazione e consulenza formativa, Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte opera su tutto il territorio regionale, in particolare nel settore della Formazione Continua finanziata dai Fondi Interprofessionali.
PROGETTIAMO
l’Innovazione
FACILITIAMO
l’Apprendimento
SUPPORTIAMO
il Lavoro
IAL in numeri
Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte
Il nostro principale obiettivo è quello di rispondere in maniera concreta ed efficace ai fabbisogni formativi delle imprese, alle loro problematiche ed esigenze sempre più articolate e complesse. Siamo fermamente convinti che per offrire servizi formativi di qualità occorra partire da una conoscenza approfondita dell’impresa, tramite l’ascolto della sua storia e l’analisi delle criticità quotidianamente affrontate; solo in questo modo è possibile definire una strategia consulenziale che sia saldamente ancorata al business aziendale e che risponda positivamente alle esigenze emerse. La capacità di porre al centro la diagnosi dei problemi è fondamentale per poter individuare le leve utili al raggiungimento di risultati concreti e tangibili.
Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte Srl Impresa Sociale a socio unico nasce in seguito all’acquisizione avvenuta ad Agosto 2011 da parte di IAL Nazionale di Ial Service Srl, società controllata da Ial Piemonte, operante dal 2006 nel mercato della formazione continua aziendale e della consulenza alle imprese in materia di formazione ed orientamento professionale.
Contestualmente a tale acquisizione, la ristrutturazione dello IAL Nazionale e la sua riorganizzazione tecnica e scientifica ha portato quello che per più di 50 anni è stato l’Ente di emanazione CISL per la Formazione Professionale a costituirsi in Impresa Sociale e a divenire nodo aggregatore di una rete di Srl organizzate su base regionale; ad oggi Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte è a tutti gli effetti parte integrante di tale rete, di cui condivide modalità gestionale, mission e valori.
Da oltre mezzo secolo i principi che guidano il nostro agire sono la centralità della persona e l’attenzione ad una formazione di qualità come premessa di un lavoro di qualità.
La formazione continua lungo l’arco della vita, l’accompagnamento ed il sostegno nelle transizioni, la promozione della qualità del lavoro, collegati ai processi di internazionalizzazione e di innovazione organizzativa e tecnologica, così come le crescenti richieste di protezione, prevenzione ed assistenza dei lavoratori costituiscono l’asse delle priorità strategiche di Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte.
Rispondere alle istanze di tutela del lavoro e gestire con successo i cambiamenti organizzativi, ancor più in un contesto socio-economico caratterizzato da nuovi rischi sociali, significa per Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte puntare sulle persone, promuovendo il loro senso di partecipazione e responsabilità, coprire l’intera filiera formativa, proporre nuove modalità organizzative e formare nuove classi dirigenti capaci di affrontare le nuove sfide sociali, proponendo un nuovo paradigma in cui il welfare è la risultante dell’integrazione tra lavoro, politiche sociali e formazione.
Innovazione Apprendimento Lavoro persegue e propone una Formazione di qualità come logica premessa di un lavoro di qualità, ponendo al centro della propria azione le persone e le organizzazioni da esse costituite; crede nel valore e nell’importanza del lavoro in partnership e di rete dove il confronto e la collaborazione tra i vari soggetti rendono più ricca ed efficace la formazione erogata ed i servizi ad essa complementari.
Innovazione Apprendimento Lavoro crede nel rapporto con CISL e con le Categorie, nella convinzione che molti e importanti possano essere gli obiettivi di interesse comune da perseguire e i servizi da mettere a disposizione dei lavoratori e delle aziende, al fine di fornire risposte comuni a tematiche riguardanti il mondo del lavoro, agendo su varie tipologie di attori: dipendenti, precari, destinatari di ammortizzatori sociali, apprendisti, imprese e cooperative
Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte Srl Impresa Sociale è accreditata presso la Regione Piemonte per le attività di Formazione Superiore e Formazione Continua.
E’ certificata in Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è pertanto abilitata alla presentazione ed alla gestione di Piani di Formazione finanziati su tutti i Fondi Paritetici Bilaterali Interprofessionali, oltre che sui Bandi Pubblici.
canali di contatto