La diffusione dei progetti di smart working (secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio del Politecnico di Milano il lavoro agile è una realtà ormai consolidata nel 58% delle grandi aziende italiane) impone necessariamente l’adozione di strumenti per migliorare la comunicazione aziendale e la circolazione delle informazioni e facilitare il processo lavorativo nel suo complesso. È un assunto già fatto proprio da molti manager (in particolare delle Hr, ma non solo) e che si riflette in situazioni di inefficienza operativa che invece molte organizzazioni ancora vivono quotidianamente, a colpi di telefonate interminabili, mail chilometriche e dispersive e riunioni inutili.
“Indispensabile creare sistemi efficienti che possano migliorare la comunicazione e aumentare il coinvolgimento di tutte le risorse”
Un insieme di fattori che in ufficio rischiano di influenzare le performance dei dipendenti e hanno conseguenze dirette anche sul loro benessere. Uno studio dell’Ohio State University’s Fisher College of Business ha evidenziato in proposito come le riunioni e in generale tutti gli appuntamenti fissi hanno un grande impatto negativo sulla produttività, perché è difficile far rendere al meglio il tempo libero a disposizione nel passaggio tra un impegno e l’altro.
Un’altra ricerca condotta da Ariadne Digital conferma invece in modo chiaro un’altra tendenza, strettamente collegata alla precedente: per il 75% del campione di addetti aziendali intervistati, infatti, non trovare informazioni necessarie a svolgere il proprio lavoro è fonte di stress e questo incide anche sulla loro produttività. Come uscire da questa impasse? Una strada può essere quella dell’Intranet aziendale.
Le intranet, parole di Marcello Ricotti, Ceo di Ariadne Digital, «sono uno strumento molto efficace per accorciare le distanze, organizzare meglio il lavoro e condividere con i colleghi lo stato di avanzamento di un progetto ma anche obiettivi a lungo termine o la cultura aziendale in completa autonomia, senza bisogno di chiamare, scrivere un messaggio o convocare un meeting». Comunicare bene, in altre parole, diventa un valore cruciale anche per il benessere dei dipendenti, indipendentemente dalla grandezza dell’organizzazione o dal settore in cui questa opera.
canali di contatto