I social network sono uno strumento dalle mille potenzialità, utilizzati nei campi più vari, dall’intrattenimento all’informazione e da utenti di ogni età.
Un dato interessante, su cui riflettere: il 93% dei consumatori consulta Facebook, Instagram o Pinterest prima di prendere una decisione d’acquisto. Questo ci fa capire che i social sono un ottimo posto per pubblicizzare prodotti e servizi.
Chiunque può fare pubblicità sui social, che sia un privato, un libero professionista o un’azienda. Fare pubblicità sui social può sembrare semplice, ma ci sono alcune linee guida da seguire per evitare di sprecare tempo e denaro.
I social network sono uno strumento dalle mille potenzialità, utilizzati nei campi più vari, dall’intrattenimento all’informazione e da utenti di ogni età. Vediamo quali sono i 5 step da seguire per creare ADS profittevoli sui social.
Vediamo quali sono i 5 step da seguire per creare ADS profittevoli.
1. Scegliere il social giusto
Il primo step fondamentale è identificare il target di vostro interesse e, in base a quello, scegliere il social più adatto per intercettarlo.
Ad esempio, se si tratta di un’audience molto giovane, sarebbe intelligente optare per social più giovanili come Tik Tok e Instagram; se invece vi rivolgete ad altre aziende, operando nel mercato B2B, sarebbe consigliato scegliere Linkedin che ha un approccio più professionale e dove è più facile intercettare il target di vostro interesse.
2. Profilazione del Target
Un altro step molto importante, se non fondamentale, è la profilazione del target obiettivo nelle campagne. I social permettono di impostare le campagne scegliendo il target di utenti in base a diverse caratteristiche:
· Personali: età, sesso, luogo dove vivono o lavorano, istruzione, lingua
· Interessi: hobby, sport, attività, individuabili grazie ai like sulle varie pagine e post su Facebook
· Comportamenti e contatti
In questo modo riuscirete ad ottenere una profilazione veramente dettagliata, arrivando più facilmente al nostro target obiettivo e investendo il vostro budget in modo mirato.
canali di contatto