lifelong-learning
Oggigiorno la competitività di un’organizzazione è sempre più legata alla sua capacità di aggiornarsi in modo da sapere rispondere in maniera efficace ai continui mutamenti imposti dal mercato globale. Ecco perché diventa sempre più importante programmare in maniera analitica e dettagliata una costante ridefinizione delle competenze sia tecniche che relazionali delle risorse umane che operano all’interno dell’Azienda, in un’ottica di lifelong- learning.
Il nostro metodo di lavoro
Gli elementi che caratterizzano i metodi di lavoro applicati:
- L’analisi del sistema cliente, della complessità in cui opera, la ricerca e l’approfondimento dei fabbisogni formativi e professionali;
- La progettazione di moduli didattici brevi, flessibili e su misura, in grado di facilitare un efficace processo di apprendimento di competenze;
- Il supporto alle attività di tutoring, mentoring e counselling per la formazione e consulenza sul posto di lavoro;
- Strumenti di collaborazione e condivisione di informazioni e conoscenze.
Sviluppiamo nuovi approcci consulenziali
- A supporto di competenze tecniche innovative integrate ai processi produttivi e gestionali.
Valorizzare gli apprendimenti in azione significa partire dai problemi che le persone vivono quotidianamente in azienda nel ciclo produttivo e promuovere nuovi livelli di competenza per superarli, tramite la progettazione di azioni formative strettamente collegate alla mission e ai processi produttivi dell’azienda; - A supporto dello sviluppo di competenze tecniche, finalizzate all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro;
- A supporto della crescita della persona e delle sue competenze sociali.
Le competenze sociali relative all’ascolto, alla responsabilità individuale, alla leadership condivisa rappresentano elementi fondamentali nei percorsi lavorativi. - A supporto della valorizzazione dei processi di apprendimento individuali, informali e spontanei che avvengono nelle attività lavorative.
Partner delle aziende del territorio
Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte da anni è partner di diverse aziende del territorio regionale nella progettazione e nell’erogazione di Piani di Formazione Aziendale rivolti al personale. La nostra rete di professionisti ci permette di essere in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di formazione e consulenza a partire dall’analisi dei fabbisogni del cliente fino all’erogazione di percorsi formativi di qualunque tipologia: dai più classici e trasversali come i corsi sulla Sicurezza, l’Informatica, le Lingue fino a quelli più complessi e specifici di ciascun settore.
per le Aziende
mettiamo a disposizione delle Aziende del Territorio servizi di progettazione ed erogazione di Piani di Formazione del Personale “ad hoc”, studiati e ritagliati sulle esigenze e sui fabbisogni dell’Impresa committente, occupandosi di reperire le risorse e i finanziamenti a fondo perduto per realizzarli.Il nostro team di progettisti monitora attentamente le opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua e dai Bandi Pubblici e le propone ai nostri clienti. La rete di Professionisti che collabora attivamente e stabilmente con noi, ci permette di poter soddisfare fabbisogni formativi di qualunque e tipo di qualunque settore e categoria merceologica.
per i Privati
nelle sedi IAL Piemonte di Torino ed Alessandria, organizziamo e realizziamo (grazie al nostro team di esperti) attività formative rivolte a lavoratori del territorio. Si tratta di attività corsuali a sé stanti, non legate ad attività di analisi e contestualizzazione aziendale.Questi corsi di formazione, mirano soprattutto ad offrire ai singoli individui e ai loro datori di lavoro l’assolvimento degli obblighi di legge in materia di Sicurezza sul lavoro rispondenti al d.lgs.81/08 e all’accordo Stato Regioni n.221 di dicembre 2011 e 73 di Febbraio 2012.
Fondi e Bandi
L’art.118 della L.23/12/2000, n.388, successivamente integrato dall’art.48 della L.27/12/2002, n.289, ha stabilito la costituzione dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la Formazione Continua. Essi sono organismi di natura associativa promossi dalle Associazioni datoriali e da quelle sindacali.La Legge 23 dicembre 2000, n. 388 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% del contributo obbligatorio per l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria, versato all’INPS, alla formazione dei propri dipendenti. Si tratta di un contributo che in ogni caso l’Azienda è obbligata a versare; tuttavia, scegliendo un Fondo a cui destinare questa percentuale ed indicandolo sul mod. di Denuncia Aziendale UNIEMENS, si acquisisce il diritto ad accedere a risorse finanziarie da utilizzare per la realizzazione di attività formative.
Formazione e consulenza innovativa e flessibile
I nostri servizi formativi sono ritagliati sartorialmente sulle esigenze del cliente, sia esso un’impresa oppure un Ente pubblico, utilizzando metodologie innovative e flessibili. Le nostre aree d’intervento sono molteplici, eccone alcune …
Sicurezza
Qualità
Lingue
Formazione tecnica
Comunicazione
Dinamiche motivazionali
Amministrazione
Contabilità
Formazione obbligatoria
Emergenze sanitarie
canali di contatto